Barbara Capponi, nata a Fermo, giornalista professionista, maturità classica, laurea in giurisprudenza presso Università Degli studi di Macerata, abilitazione alla professione di Avvocato.
Inizia la sua attività giornalistica nelle Marche, collaborando con emittenti televisive private e quotidiani : Il Messaggero e Corriere Adriatico.
Nel 1997 inizia la sua collaborazione con la RAI (Radio Televisione Italiana) lavorando come autrice ed inviata in diverse trasmissioni e rubriche di Rai Uno occupandosi tra l’altro di cronaca, costume, temi sociali, volontariato.
Nel corso della sua attività al TG1 ha condotto dal 2010 per 7 anni le edizioni del TG1 della fascia mattutina e successivamente è passata all’edizione del TG1 delle 16.30 Economia, per le specifiche competenze acquisite nell’ambito del suo lavoro di Redattrice e inviata della redazione “Economia” del telegiornale dove continua attualmente a lavorare.
Tra gli impegni piu’ recenti: la conduzione dell’edizione “Uno Mattina Estate – 2020 e 2021”.
Per le varie edizioni del TG1 realizza regolarmente servizi e inchieste sulle principali tematiche di attualità economica e sindacale italiana ed estera e sulle vicende legate allo sviluppo delle economie territoriali.
Appassionata di danza, musica e spettacolo, collabora con Rai Cultura.